Percorso nutrizione
Allo studio Fisioterapico Minervini si effettuano visite con la nostra biologa nutrizionista Dott.ssa Annunziata Scirocco la quale studia ed elabora piani nutrizionali per persone sane, persone a cui sono state accertate da medici patologie quali diabete, ipertensione, obesità etc. Pazienti che stanno seguendo protocolli riabilitativi di vario genere ma anche donne in stato interessante, in fase di allattamento o in menopausa. Il ruolo fondamentale della dott. Scirocco è quello di accompagnare i clienti verso una piena conoscenza prima di tutto delle proprie esigenze alimentari grazie appunto alla prima visita dove il punto focale sta proprio in un’ accurata anamnesi patologica e fisiologica del paziente (malattie, farmaci assunti, stile di vita e abitudini alimentari).
Segue una valutazione dello stato nutrizionale mediante la determinazione dell’altezza, del peso, delle circonferenze corporee e della composizione corporea grazie all’utilizzo del Bioimpedenziometro Inoltre l’ analisi della composizione corporea, consentirà di valutare il metabolismo basale, la massa grassa, la massa magra e lo stato di idratazione del paziente.
Effettuerà solo allora l’elaborazione di una dieta personalizzata basata sul modello mediterraneo moderno (MeMo). Non mancheranno quindi nell’elaborazione del piano alimentare il pane, la pasta, le patate, i cereali i legumi, il pesce, le uova e la carne
In base alle preferenze del paziente sarà possibile scegliere piani alimentari a menù giornaliero o a scelta multipla e consigli pratici sull’attività fisica da svolgere in base al sesso, all’età e alle condizioni fisiologiche e patologiche del paziente.

  • Alla prima visita faranno seguito delle visite di controllo, con cadenza mensile o bisettimanale (a scelta del paziente )

Valutare i risultati ottenuti mediante la determinazione dei progressi in termini di peso, circonferenze e composizione corporea.

  • Nella pianificazione della terapia dietetica non sono previsti farmaci di alcun tipo.
  • Integratori solo in casi particolari quando realmente necessari.