Sfogliamo il nostro corpo!

-Conoscere al meglio tutti i segnali che il nostro corpo ci manda , senza dimenticarsi mai di sè.

 

Come tutti voi sapete, ascoltare, comprendere e capire le necessità di cui il nostro corpo ha bisogno è compito arduo soprattutto quando si è giovani e gli interessi sono ben altri.

E’ importante acquisire la consapevolezza di noi, del nostro corpo e di come l’armonia di questo con la mente, sia l’equilibrio più importante da raggiungere.

I problemi comuni che riscontriamo tra gli studenti, sono quelli legati alla postura di fronte ai libri. Si sta curvi, con il quaderno completamente ruotato dal lato più comodo per scrivere. Possono così sorgere problemi come scoliosi, cifosi, e lordosi,  cattivi atteggiamenti della colonna vertebrale che è necessario correggere per prevenire l’insorgere di patologie più serie o adirittura invalidanti.

Rivolgersi ad uno specialista è sicuramente il primo passo da compiere. E’ opportuno iniziare un programma di esercizi mirati ( Ginnastica Posturale ) volti al miglioramento dell’ errata postura e seguire, in maniera capillare, ciò che lo specialista, medico ortopedico, consiglia di attuare con una scrupolosa assistenza da parte del fisioterapista.

E’ importante accompagnare anche delle buone e sane abitudini, iniziando dalla posizione di studio o lavoro che deve esse